KTM 390 Adventure R 2025 VS. Honda CRF250 Rally 2019

KTM 390 Adventure R 2025

Valutazione

KTM 390 Adventure R 2025
VS.
Honda CRF250 Rally 2019
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Adventure R 2025

Honda CRF250 Rally 2019

KTM 390 Adventure R 2025 Honda CRF250 Rally 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 398,7 ccm 249 ccm
Alesaggio 89 mm 76 mm
Corsa 64 mm 55 mm
Potenza 44 hp 25 hp
Coppia 39 Nm 22,6 Nm
Rapporto di compressione 12,6 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min
Coppia a giri/min 6750 giri/min
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 61,9 gradi
Avanzamento 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 230 mm 250 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Pro-Link
Marchio WP Showa
Escursione 230 mm 265 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1481 mm 1455 mm
Altezza sella 870 mm 895 mm
Altezza da terra 272 mm
Peso a secco (con ABS) 165 kg
Capacità serbatoio 14 l 10,1 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 430 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 79 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km
Intervallo di manutenzione 10000 km
Rumore di stazionamento 84 dB
Lunghezza 2210 mm
Larghezza 900 mm
Altezza 1425 mm
Peso in ordine di marcia 157 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Adventure R 2025

KTM 390 Adventure R 2025 im Reise-Test - On-/Offroad-Tour

Conclusione da Gregor da 18/12/2025:

Honda CRF250 Rally 2017

Honda CRF 250 Rally

Conclusione da nastynils da 04/05/2017:

La 390 Adventure non è mai stata così rifinita senza compromessi per l'uso in fuoristrada. Con una potente escursione delle sospensioni, un'elettronica moderna e un peso inferiore a 180 kg, la 390 Adventure R potrebbe essere la moto tuttofare più a lungo ricercata tra le enduro da turismo. Può facilmente superare le tappe autostradali, essere inseguita nelle curve o guidata su colline e pendii. Ma c'è una potenziale fregatura: il motore preso dalla 390 Duke è molto affamato di giri anche nella Adventure R. Questo comporta cambiate continue e quasi nessuna marcia. Questo si traduce in continui cambi di marcia e in una propulsione quasi spontanea. Questo può essere particolarmente fastidioso in modalità enduro. Quindi, se la KTM 390 Adventure R sia in grado di soddisfare i desideri di lunga data rimane una questione di gusti.

Nel complesso, la CRF 250 Rallye è una bella aggiunta al segmento delle enduro, da molti trascurato. La carenatura da rally offre un look sportivo e vantaggi pratici. La moto ha un aspetto sfacciato e cool, ma anche molti punti di forza pragmatici.

  • Ergonomia al top sia per la guida in piedi che da seduti
  • sospensioni regolabili con molte riserve
  • elettronica all'avanguardia
  • buona protezione dal vento
  • uso versatile
  • pneumatici da enduro seri
  • peso ridotto
  • Il motore ha bisogno di molti giri per una propulsione superiore
  • il motore tende a stallare
  • i freni non sono molto stabili
  • l'attenzione alla sportività riduce il comfort (ad esempio, la sella è piuttosto dura)
  • Ampio angolo di sterzata
  • facile da usare
  • buon controllo del motore
  • ottima protezione dal vento e dalle intemperie
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore.
  • La leva della frizione non è ottimale per essere azionata con due dita in fuoristrada
  • il manubrio ha un aspetto poco sexy
  • il telaio è pastoso e poco preciso.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra