KTM 390 Duke 2024 VS. Yamaha XMAX 400 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Duke 2024 |
Yamaha XMAX 400 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 399 ccm | 395 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 83 mm |
| Corsa | 64 mm | 73 mm |
| Potenza | 45 hp | 31,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 6 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 10,6 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 13 pollici |
| Interasse | 1357 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 785 mm |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 165 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 387 km | |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1385 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
- Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
- qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
- cambio rapido (a pagamento)
- maneggevolezza agile e giocosa
- sospensioni facilmente regolabili
- eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
- leggera e compatta
- perfetta per le acrobazie e la guida urbana
- Meno precisione alle alte velocità
- intervallo di giri limitato
- motore monocilindrico ruvido
- messa a punto del motore incoerente
- la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
- cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
- forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello