KTM 390 SMC R 2025 VS. KTM 690 SMC R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 SMC R 2025 |
KTM 690 SMC R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Spostamento | 398,7 ccm | 692 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 105 mm |
| Corsa | 64 mm | 80 mm |
| Potenza | 45 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 230 mm | 215 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 230 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1453 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 154 kg | 147 kg |
| Capacità serbatoio | 9 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 264 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
- Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
- potente monocilindrico ad alto regime
- lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
- agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- sospensioni WP APEX regolabili
- buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- Supermoto000 km)
- Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- Sospensioni WP APEX regolabili
- Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
- Look accattivante con scarico sotto il pianale
- Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
- Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
- Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
- Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
- l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili