KTM 450 SMR 2021 VS. KTM 690 Duke R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 SMR 2021 |
KTM 690 Duke R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 449,9 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 102 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 84,5 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 4 | 6 |
| Potenza | 75 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 70 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 285 mm | 150 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 166 mm | 150 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 125 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 75 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16,5 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 165 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 890 mm | 865 mm |
| Capacità serbatoio | 7 l | 14 l |
| Interasse | 1466 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 149,5 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.
La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.
- Peso ottimale
- sistemi frenanti robusti ed efficienti
- molta potenza
- manutenzione ridotta.
- L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo
- Equipaggiamento al top
- geometria da corsa
- spazio per l'angolo di piega
- freni potenti
- telaio regolabile
- Più scomodo nella vita quotidiana
- sedile alto