KTM 500 EXC-F 2024 VS. Kawasaki Ninja H2R 2022

KTM 500 EXC-F 2024

Kawasaki Ninja H2R 2022

Valutazione

KTM 500 EXC-F 2024
VS.
Kawasaki Ninja H2R 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 500 EXC-F 2024

Kawasaki Ninja H2R 2022

KTM 500 EXC-F 2024 Kawasaki Ninja H2R 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi
Spostamento 510,9 ccm 998 ccm
Alesaggio 95 mm 76 mm
Corsa 72 mm 55 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Potenza 310 hp
Giri/min a potenza massima 14000 giri/min
Coppia 165 Nm
Coppia a giri/min 12500 giri/min
Rapporto di compressione 8,3
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,9 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 48 mm
Escursione 300 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm
Sospensione Braccio oscillante singolo
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 260 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Altezza sella 963 mm 830 mm
Peso a secco 108,4 kg
Capacità serbatoio 8,5 l 17 l
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 60 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 770 mm
Altezza 1160 mm
Interasse 1450 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 500 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

Kawasaki Ninja H2R 2015

Kawasaki Ninja H2 R Rückblick

Conclusione da nastynils da 21/04/2025:

Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.

L'equipaggio Kawasaki aveva una visione. Costruire una moto che facesse scalpore e si spingesse verso dimensioni completamente nuove in termini di prestazioni e tecnologia. Questa visione è stata realizzata. La moto da 326 CV può essere guidata da piloti esperti senza alcun pericolo di vita. L'intensità dell'accelerazione è indescrivibile. Anche il perfetto aspetto generale della moto, con innumerevoli dettagli di alta qualità, è impressionante. Rispetto alle moto normali, la H2 R presenta dei punti deboli in termini di risposta dell'acceleratore e di precisione della linea alle alte velocità. Nel complesso, la H2 R è la moto più affascinante di tutti i tempi per il pilota che l'ha provata e può essere consigliata ai drogati di benzina con la coscienza pulita. La H2 R è disponibile al prezzo di un'auto di lusso di produzione tedesca ben equipaggiata, solo con "un po'" di adrenalina in più.

  • Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
  • facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
  • anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
  • Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
  • il prezzo è alto.
  • Qualità costruttiva
  • potenza, coppia, forza di trazione, manutenzione sorprendentemente bassa per una vettura da 300 CV
  • accelerazione - come qualcosa proveniente da un altro pianeta
  • ottima modulazione del motore
  • se siete alti più di 185 cm, assicuratevi di provarla - potrebbe essere stretta sui piedi
  • dettagli di alta qualità in ogni angolo
  • oltre 300 CV, ma i più alti standard qualitativi della produzione di serie
  • verniciatura superba
  • freni eccellenti
  • grande stabilità in ogni situazione
  • Risposta del motore ai primi gradi dell'acceleratore
  • sottosterzo alle alte velocità
  • necessità di manutenzione più elevata rispetto alle moto normali
  • il suono è infernale - si può amare, ma può anche portare a problemi sui circuiti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra