KTM 690 Duke R 2017 VS. Kawasaki Z900 70kW 2018

KTM 690 Duke R 2017

Kawasaki Z900 70kW 2018

Valutazione

KTM 690 Duke R 2017
VS.
Kawasaki Z900 70kW 2018
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Duke R 2017

Kawasaki Z900 70kW 2018

KTM 690 Duke R 2017 Kawasaki Z900 70kW 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 948 ccm
Alesaggio 102 mm 73,4 mm
Corsa 84,5 mm 56 mm
Potenza 75 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 70 Nm 91,2 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,8
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 65 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 150 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm 140 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1466 mm 1450 mm
Altezza sella 865 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 149,5 kg 210 kg
Capacità serbatoio 14 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1065 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Duke R 2015

KTM 690 Duke und 690 Duke R Test 2016

Conclusione da kot da 02/12/2015:

Kawasaki Z900 70kW 2018

Kawasaki Z900 70 kW Test

Conclusione da Gregor da 23/11/2018:

La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.

La Z900 è una moto entry-level di alto livello. Motore molto fluido, ottimi freni e molte opzioni di regolazione sul telaio e sulle leve. L'accelerazione potrebbe essere eccessiva per i drogati della velocità, ma è giusta per imparare. La mancanza di espedienti elettronici, di modalità di guida e di controllo della trazione non disturba, ma rende la Z900 una buona moto per imparare le basi della locomozione a due ruote. Una purista di alta qualità, una vera moto, anche con soli 48 CV!

  • Equipaggiamento al top
  • geometria da corsa
  • spazio per l'angolo di piega
  • freni potenti
  • telaio regolabile
  • Più scomodo nella vita quotidiana
  • sedile alto
  • Motore fluido con potenza a circa 6.000 giri/min
  • freni finemente controllabili
  • funzionamento fluido del motore eccellente per il traffico cittadino
  • tipico stridore del 4 cilindri, ma molto contenuto ai bassi regimi
  • stabile a velocità autostradali
  • buona maneggevolezza
  • Piuttosto piccola per le persone alte
  • peso piuttosto elevato di 210 kg
  • accelerazione con 48 CV piuttosto scarsa a causa del peso


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