KTM 690 SMC R 2017 VS. Yamaha MT-125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 SMC R 2017 |
Yamaha MT-125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 52 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 67 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 1000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 110 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 292 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1480 mm | 1325 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 135,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Lunghezza | 1960 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Autonomia | 547 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 690 SMC R 2026 dimostra in modo impressionante come un monocilindrico già potente possa essere ulteriormente migliorato. Offre più potenza, un pacchetto elettronico notevolmente aggiornato, meno manutenzione e allo stesso tempo rimane fedele al suo carattere. Nonostante un leggero aumento di peso, è più agile che mai e convince sia nell'uso sportivo che in quello quotidiano. Per NoPain, una cosa è certa: la corona SuMo tornerà a Mattighofen nel 2025.
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
- Motore LC4 potente e rivisto Intervalli di manutenzione più lunghi
- Elettronica migliorata
- Frizione antisaltellamento più robusta Due modalità di guida standard e configurabili
- Tech Pack opzionale con cambio rapido e funzioni da pista Maneggevolezza agile Sospensioni completamente regolabili Freni Brembo di alta qualità
- Buona ergonomia e posizione di guida
- Fari a LED con illuminazione potente
- Suono potente del monocilindrico
- Altezza sella elevata (899 mm)
- Costi aggiuntivi per Quickshifter e Track Pack
- Peso leggermente aumentato (162 kg)
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.