KTM 790 Adventure 2024 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Valutazione

KTM 790 Adventure 2024
VS.
Ducati Scrambler Desert Sled 2021
 

Dati tecnici a confronto

KTM 790 Adventure 2024

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

KTM 790 Adventure 2024 Ducati Scrambler Desert Sled 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido Aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 799 ccm 803 ccm
Alesaggio 88 mm 88 mm
Corsa 65,7 mm 66 mm
Potenza 95 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 88 Nm 66,2 Nm
Coppia a giri/min 6600 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,1 gradi 66 gradi
Avanzamento 107,8 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 43 mm 46 mm
Escursione 200 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 200 mm 200 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1509 mm 1505 mm
Altezza sella 840 mm 860 mm
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 199 kg 193 kg
Capacità serbatoio 20 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 476 km 250 km
Consumo combinato 4,2 l/100km 5,4 l/100km
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1213 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg
Emissioni combinate di CO2 124 g/km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 790 Adventure 2023

Welche kann mehr? Suzuki V-Strom 800DE vs. KTM 790 Adventure 2023

Conclusione da vauli da 20/10/2023:

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

La KTM 790 Adventure è ancora una delle enduro da turismo di fascia media più sportive: se cercate una moto da turismo brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle tappe di collegamento più lunghe. Il motore è meravigliosamente potente per questa classe, il consumo di carburante è sorprendentemente basso e gli aiuti alla guida sono addirittura di livello superiore rispetto al solito. L'ergonomia va bene su strada, mentre in fuoristrada potrebbe essere un po' meno radicale. Nel complesso, comunque, la 790 Adventure offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e grandi prestazioni di guida.

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

  • Motore ricco di giri con una potenza impressionante
  • consumi ridotti
  • eccellente regolazione del controllo di trazione
  • efficace protezione dal vento con un'ampia gamma di impostazioni
  • comandi logici
  • maneggevolezza agile
  • guida precisa
  • freni efficaci
  • ergonomia confortevole su strada
  • frizione ben dosata.
  • Quickshifter+ sportivo solo a pagamento
  • gamma di regolazione del telaio non troppo ampia
  • posizione del manubrio troppo bassa in fuoristrada
  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico


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