KTM 890 Adventure 2023 VS. Ducati Multistrada V2 S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Adventure 2023 |
Ducati Multistrada V2 S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 94 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 105 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 94 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 64,8 gradi |
| Avanzamento | 107,8 mm | 105,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 200 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | Sachs |
| Escursione | 200 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1509 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 225 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 444 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.
La Ducati Multistrada V2 S colpisce per il suo DNA sportivo, la tecnologia all'avanguardia e l'agilità di guida. È la prima scelta per i motociclisti dinamici che apprezzano le prestazioni e la precisione negli spostamenti. Nonostante il peso ridotto, convince per l'elevata stabilità e il pacchetto elettronico completo. Piccoli punti deboli, come il comfort limitato alle basse velocità o il cambio rapido un po' goffo nelle curve strette, non rovinano il quadro generale positivo.
- Motore collaudato e sicuro
- peso relativamente basso
- telaio migliorato
- sella più confortevole
- combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
- il cambio rapido funziona in modo eccellente
- Made in Austria.
- Parabrezza non regolabile
- escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
- molti extra utili a pagamento
- Telaio versatile e semiattivo
- freni ben controllabili
- posizione di guida sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie, comoda per il passeggero
- motore sportivo ad alto regime con il tipico carattere Ducati
- peso ridotto a soli 225 kg, ideale per una guida sportiva
- ampio pacchetto elettronico che comprende ABS in curva, controllo di trazione e cambio rapido
- vita stretta, ergonomia ottimale per i piloti più piccoli
- Coppia un po' contenuta ai bassi regimi
- cambio rapido non sempre fluido alle basse velocità
- comfort di seduta sui lunghi viaggi meno pronunciato rispetto alle concorrenti orientate al turismo