KTM 890 Adventure 2023 VS. KTM 390 Duke 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Adventure 2023 |
KTM 390 Duke 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 89 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 60 mm |
| Potenza | 105 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 107,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 142 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 200 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1509 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | 149 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 13,4 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 444 km | 387 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 80 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 3,46 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.
La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.
- Motore collaudato e sicuro
- peso relativamente basso
- telaio migliorato
- sella più confortevole
- combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
- il cambio rapido funziona in modo eccellente
- Made in Austria.
- Parabrezza non regolabile
- escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
- molti extra utili a pagamento
- Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
- maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
- motore sportivo con grande maneggevolezza
- moderno display TFT con connettività smartphone
- la modalità Supermoto è un piacere
- il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
- leve manuali regolabili
- rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
- Telaio tarato un po' troppo morbido
- punto di pressione dei freni un po' spugnoso