KTM 890 Adventure R 2023 VS. Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Adventure R 2023 |
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 92 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 105 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 0 | |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,7 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | 45 mm |
| Escursione | 240 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Pro-Link |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 240 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Onda |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1528 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 850 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 18,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 444 km | 391 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 4,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Lunghezza | 2330 mm | |
| Larghezza | 960 mm | |
| Altezza | 1485 mm | |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 242 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.
Per me, l'Africa Twin è una enduro da turismo come dovrebbe essere una enduro da turismo. Nonostante il livello di potenza gestibile per la sua cilindrata, il motore colpisce per il suo carattere e il suo suono. È la stella dell'Africa Twin, offre versatilità e funziona bene sia in autostrada che in fuoristrada. La ciclistica assorbe praticamente tutte le asperità e può essere portata a un nuovo, altissimo livello con il telaio semiattivo opzionale. L'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. A ciò si aggiunge il cambio DCT, unico nel settore delle moto e ormai estremamente sofisticato: una caratteristica di comfort assolutamente micidiale. In sintesi: Una moto per tutti i giorni, per i tour avventurosi e anche per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.
- Telaio adatto ai fuoristrada
- ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
- maneggevolezza agile
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva con modalità off-road di serie
- freni finemente controllabili
- controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
- Sella standard piuttosto duramente imbottita
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento
- Motore potente e finemente controllabile
- Sofisticati aiuti elettronici alla guida
- DCT meravigliosamente funzionante
- Ottime sospensioni, in particolare la sospensione elettronica EERA opzionale offre un'ampia escursione e molto comfort
- Freni finemente regolabili
- Display a colori touch-screen
- Buona ergonomia
- Adatto ai lunghi viaggi
- Buona protezione dal vento
- L'angolo di inclinazione potrebbe essere troppo basso per i motociclisti sportivi
- L'elevato baricentro la rende poco stabile nelle manovre, soprattutto in presenza di bagagli e passeggero
- I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
- Il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un'attenta considerazione - parola d'ordine: una marea di interruttori
- Ergonomia troppo turistica per i fuoristradisti ambiziosi
- Nessuna opzione di cerchi e paramani adatti al fuoristrada nella gamma di accessori.