KTM 890 Duke GP 2023 VS. BMW S 1000 R 2019

Valutazione

KTM 890 Duke GP 2023
VS.
BMW S 1000 R 2019
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Duke GP 2023

BMW S 1000 R 2019

KTM 890 Duke GP 2023 BMW S 1000 R 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 999 ccm
Alesaggio 90,7 mm 80 mm
Corsa 68,8 mm 49,7 mm
Potenza 115 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 92 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm 46 mm
Escursione 140 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Sospensione dinamica
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1476 mm 1439 mm
Altezza sella 820 mm 814 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Capacità serbatoio 14 l 17,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 93 dB
Lunghezza 2057 mm
Larghezza 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 205 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Duke GP 2023

KTM 890 Duke GP 2023 - fünf Mittelklasse Naked Bikes im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 28/04/2023:

BMW S 1000 R 2013

BMW S 1000 R 2014 Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2025:

Ci si può aspettare molto dietro la sigla GP. La 890 Duke GP è quindi un pacchetto ingannevole? Non necessariamente, perché con la base dell'incredibilmente divertente 890 Duke, ulteriormente perfezionata, con questa naked acquistate un vero e proprio dispensatore di gioia, che vi addolcirà la vita di tutti i giorni e le gite del fine settimana. Se solo il cambio rapido fosse montato di serie...

La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.

  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • maneggevolezza vivace
  • combinazione di divertimento di guida e idoneità all'uso quotidiano
  • sedile molto stretto Cambio rapido a pagamento
  • Prestazioni brutali con 160 CV
  • eccezionali sospensioni DDC
  • stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
  • elettronica perfetta con DTC sensibile
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • carattere nonostante la perfezione
  • Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
  • Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
  • Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
  • Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra