KTM 990 Duke 2024 VS. Ducati Hypermotard 698 Mono 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 990 Duke 2024 |
Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 947 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 92,5 mm | 116 mm |
| Corsa | 70,4 mm | 62,4 mm |
| Potenza | 123 hp | 77,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,1 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 62 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | 26,1 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 108 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | WP | Marzocchi |
| Escursione | 140 mm | 215 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 45 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Sachs |
| Escursione | 150 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1476 mm | 1443 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 904 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | 151 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 160 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 12 l |
| Autonomia | 314 km | 250 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 4,8 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.
Con la Hypermotard 698 Mono, Ducati ha prodotto un modello di debutto incredibilmente buono! La moto prende tutte le qualità che si cercano in una supermoto stradale e le eleva a un livello estremamente moderno e sofisticato. Non troverete un motore monocilindrico paragonabile al giorno d'oggi, mentre il pacchetto elettronico completa il concetto. Tuttavia, ha un aspetto puro, irragionevole e giocoso, come una vera moto da hooligan.
- Peso molto contenuto di soli 192 kg
- forte motore a due cilindri con molta potenza
- maneggevolezza estremamente agile e giocosa
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
- ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
- alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
- Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
- la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
- leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
- Monocilindrico potente e moderno
- suono meraviglioso di serie
- pacchetto elettronico completo
- telaio completamente regolabile e finemente reattivo
- maneggevolezza al top
- peso ridotto
- freni molto controllabili
- Quickshifter a pagamento