KTM 990 Duke 2024 VS. Ducati Streetfighter V4 S 2023

KTM 990 Duke 2024

Ducati Streetfighter V4 S 2023

Valutazione

KTM 990 Duke 2024
VS.
Ducati Streetfighter V4 S 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 Duke 2024

Ducati Streetfighter V4 S 2023

KTM 990 Duke 2024 Ducati Streetfighter V4 S 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 1103 ccm
Alesaggio 92,5 mm 81 mm
Corsa 70,4 mm 53,5 mm
Potenza 123 hp 208 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 103 Nm 123 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 14
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm 100 mm
Tipo di telaio Monoscocca
Sospensione anteriore
Marchio WP Öhlins
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Öhlins
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1476 mm 1488 mm
Altezza sella 825 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 179 kg 178 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg 197,5 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 17 l
Autonomia 314 km 223 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 178 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 7,6 l/100km
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 105 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Ducati Streetfighter V4 S 2023

Ducati Streetfighter V4 S Alpentest 2023

Conclusione da vauli da 17/08/2023:

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

Ducati è riuscita a migliorare le prestazioni della Streetfighter V4 S con modifiche specifiche. Anche se i dati relativi alle prestazioni non sono cambiati, la guidabilità è stata decisamente migliorata. Non ci si poteva aspettare grandi cambiamenti su una moto già performante ai massimi livelli: non c'è quasi nulla di cui lamentarsi sulle attuali hyper-naked. Per quanto riguarda il suono, gli ingegneri hanno superato il limite: indipendentemente dal fatto che la moto sia al minimo o in modalità di guida, lo Streetfighter V4 S è semplicemente troppo rumoroso. Soprattutto sulle piste veloci, la pressione del vento spinge il casco contro il naso e tende enormemente i muscoli del collo, ma questo è il prezzo da pagare se si vuole guidare una moto naked, così come bisogna fare i conti con il buio di notte!

  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
  • Potente motore V4 con molto carattere
  • maneggevolezza sportiva e stabile
  • cambio rapido fluido
  • ergonomia piacevole
  • ausili alla guida ben funzionanti e regolabili
  • display chiaro
  • costoso
  • semplicemente troppo rumoroso


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