KTM 990 Duke 2024 VS. Suzuki GSX-8S 2025

KTM 990 Duke 2024

Suzuki GSX-8S 2025

Valutazione

KTM 990 Duke 2024
VS.
Suzuki GSX-8S 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 Duke 2024

Suzuki GSX-8S 2025

KTM 990 Duke 2024 Suzuki GSX-8S 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 776 ccm
Alesaggio 92,5 mm 84 mm
Corsa 70,4 mm 70 mm
Potenza 123 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 103 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 65 gradi
Avanzamento 100 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Marchio WP Kayaba
Escursione 140 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Kayaba
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1476 mm 1465 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg 202 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Autonomia 314 km 333 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 4,2 l/100km
Lunghezza 2115 mm
Larghezza 775 mm
Altezza 1105 mm
Guidabile con patente A2, A
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S Test am Stelvio - Alpenmasters 2023

Conclusione da Gregor da 18/09/2023:

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.

  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
  • Concetto generale completo e di alta qualità
  • motore a coppia elevata
  • cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
  • Ottima sella
  • Ottima posizione di guida da nakedbike
  • Cambio rapido buono e preciso
  • comandi di alta qualità
  • display molto buono
  • Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
  • Buona ergonomia
  • Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
  • La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
  • L'ABS controlla in modo molto difensivo
  • Il motore non ha riserve di giri verso l'alto


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