KTM Freeride 250 F 2020 VS. KTM 790 Adventure R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM Freeride 250 F 2020 |
KTM 790 Adventure R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249,91 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 88 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 65,7 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 95 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 88 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | perimetrale | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 67 gradi | 63,7 gradi |
| Avanzamento | 110,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 250 mm | 240 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 260 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Marchio | Formula | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 210 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1418 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 915 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia | 98,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 20 l |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche se non si vede a prima vista, la KTM Freeride 2018 è stata pesantemente rivista ed è diventata ancora più leggera e maneggevole. Nel complesso, la nuova moto sembra molto più matura e fa semplicemente tutto meglio del suo predecessore.
L'Adventure R fa un passo avanti rispetto al modello standard. In questo caso, i ragazzi di WP hanno finalmente potuto attingere a tutte le loro risorse e mostrare ciò che sono in grado di fare. Il telaio di qualità superiore compensa gli svantaggi della lunga escursione delle sospensioni su strada, ma guadagna punti in fuoristrada con riserve massicce. Il sovrapprezzo è più che giustificato. L'altezza della sella probabilmente limiterà un po' la clientela.
- Maneggevolezza
- suono silenzioso
- altezza della sella ridotta
- facilità di guida
- Blocco dell'accensione: l'accensione inserita può scaricare la batteria
- L'elevata qualità del telaio garantisce un'ampia gamma di utilizzi
- il motore offre un'ottima cultura di marcia, una coppia ricca e una potenza perfettamente dimensionata
- il display di facile lettura
- il pratico pacchetto elettronico da rally
- nonostante il telaio radicale, è anche stabile, maneggevole e adatto all'uso quotidiano su strada
- Il cambio rapido non è di serie
- l'interruttore degli indicatori di direzione è un po' complicato
- la sella è un po' più scomoda nei lunghi viaggi rispetto al modello standard.