KTM Freeride 250 F 2020 VS. KTM 790 Adventure R 2020

KTM Freeride 250 F 2020

KTM 790 Adventure R 2020

Valutazione

KTM Freeride 250 F 2020
VS.
KTM 790 Adventure R 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM Freeride 250 F 2020

KTM 790 Adventure R 2020

KTM Freeride 250 F 2020 KTM 790 Adventure R 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 249,91 ccm 799 ccm
Alesaggio 78 mm 88 mm
Corsa 52,3 mm 65,7 mm
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Potenza 95 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min
Coppia 88 Nm
Coppia a giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 12,7
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio perimetrale a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 67 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 110,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 250 mm 240 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto diretto
Marchio WP WP
Escursione 260 mm 240 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 260 mm 320 mm
Marchio Formula
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 210 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 110 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1418 mm 1528 mm
Altezza sella 915 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia 98,5 kg
Capacità serbatoio 5,5 l 20 l
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM Freeride 250 F 2017

KTM Freeride 250 F 2018

Conclusione da Arlo da 26/09/2017:

KTM 790 Adventure R 2020

Die KTM 790 Adventure R im Reise-Enduro Vergleichs-Test 2020

Conclusione da Poky da 09/08/2020:

Anche se non si vede a prima vista, la KTM Freeride 2018 è stata pesantemente rivista ed è diventata ancora più leggera e maneggevole. Nel complesso, la nuova moto sembra molto più matura e fa semplicemente tutto meglio del suo predecessore.

L'Adventure R fa un passo avanti rispetto al modello standard. In questo caso, i ragazzi di WP hanno finalmente potuto attingere a tutte le loro risorse e mostrare ciò che sono in grado di fare. Il telaio di qualità superiore compensa gli svantaggi della lunga escursione delle sospensioni su strada, ma guadagna punti in fuoristrada con riserve massicce. Il sovrapprezzo è più che giustificato. L'altezza della sella probabilmente limiterà un po' la clientela.

  • Maneggevolezza
  • suono silenzioso
  • altezza della sella ridotta
  • facilità di guida
  • Blocco dell'accensione: l'accensione inserita può scaricare la batteria
  • L'elevata qualità del telaio garantisce un'ampia gamma di utilizzi
  • il motore offre un'ottima cultura di marcia, una coppia ricca e una potenza perfettamente dimensionata
  • il display di facile lettura
  • il pratico pacchetto elettronico da rally
  • nonostante il telaio radicale, è anche stabile, maneggevole e adatto all'uso quotidiano su strada
  • Il cambio rapido non è di serie
  • l'interruttore degli indicatori di direzione è un po' complicato
  • la sella è un po' più scomoda nei lunghi viaggi rispetto al modello standard.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra