KTM RC 390 2023 VS. Kawasaki Ninja 650 2018

KTM RC 390 2023

Kawasaki Ninja 650 2018

Valutazione

KTM RC 390 2023
VS.
Kawasaki Ninja 650 2018
 

Dati tecnici a confronto

KTM RC 390 2023

Kawasaki Ninja 650 2018

KTM RC 390 2023 Kawasaki Ninja 650 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 373,2 ccm 649 ccm
Alesaggio 89 mm 83 mm
Corsa 60 mm 60 mm
Potenza 44 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 37 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 84 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale Petalo
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1343 mm 1410 mm
Altezza sella 824 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 164 kg 193 kg
Capacità serbatoio 13,7 l 15 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 395 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km
Consumo combinato 3,46 l/100km
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1135 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM RC 390 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

Kawasaki Ninja 650 2017

Kawasaki Ninja 650 Test 2017

Conclusione da zonko da 29/01/2017:

La KTM RC 390 si presenta come una moto sportiva e dinamica, particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto agile e maneggevole. Il telaio completamente regolabile e il peso ridotto assicurano una maneggevolezza precisa e facile da gestire, mentre il pacchetto elettronico completo, compreso l'innovativo ABS Supermoto, offre ulteriore sicurezza e piacere di guida. Il motore, invece, mostra carenze nell'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi, cosa che non ci si aspetta da un monocilindrico. La posizione di guida aggressiva è un'arma a doppio taglio: consente un'esperienza di guida sportiva, ma può risultare scomoda per i viaggi più lunghi.

La Ninja 650 ha fatto la differenza rispetto al suo predecessore (Er-6f). Il motore ha superato bene l'ostacolo dell'Euro 4 e fornisce una potenza di 68 CV molto utilizzabile, il telaio è semplicemente ottimo per questa classe e la riduzione di peso di 18(!) chili rispetto alla ER-6f giustifica un cenno di riverenza.

  • Telaio e maneggevolezza Elettronica e caratteristiche di sicurezza Ergonomia per piloti sportivi Trasmissione e comfort di cambiata
  • Prestazioni del motore Posizione del sedile in termini di comfort
  • Telaio trasparente per lo sport
  • maneggevolezza giocosa e bonaria, freni eccellenti, look affilato alla ZX-10R
  • motore resistente.
  • Poco suono dal piatto di serie
  • il motore presenta lievi vibrazioni


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra