Moto Guzzi V100 Mandello 2023 VS. BMW R 1200 R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
BMW R 1200 R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1042 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 101 mm |
| Corsa | 72 mm | 73 mm |
| Potenza | 115 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Sospensione | Paralizzante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 815 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 18 l |
| Autonomia | 361 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2165 mm | |
| Larghezza | 880 mm | |
| Interasse | 1515 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana
- Look sportivo
- motore potente
- buona sonorità, posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- due modalità di guida
- Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
- contagiri poco leggibile