Moto Guzzi V85 TT 2023 VS. Ducati SuperSport 950 S 2024

Moto Guzzi V85 TT 2023

Ducati SuperSport 950 S 2024

Valutazione

Moto Guzzi V85 TT 2023
VS.
Ducati SuperSport 950 S 2024
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2023

Ducati SuperSport 950 S 2024

Moto Guzzi V85 TT 2023 Ducati SuperSport 950 S 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole OHV Desmodromico
Raffreddamento Aria liquido
Lubrificazione Olio fresco
Spostamento 853 ccm 937 ccm
Alesaggio 84 mm 94 mm
Corsa 77 mm 67,5 mm
Potenza 76 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 82 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 91 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 170 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 170 mm 144 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm
Larghezza 950 mm
Altezza 1300 mm
Interasse 1530 mm 1478 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 218 kg
Capacità serbatoio 23 l 16 l
Velocità massima 195 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 469 km 285 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 134 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 5,6 l/100km
Peso a secco (con ABS) 184 kg
Rumore di stazionamento 93 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 Moto Guzzi V85 TT

Conclusione da 1000PS.at da 08/05/2019:

Ducati SuperSport 950 S 2021

Ducati Supersport 950 S Landstraßentest 2021

Conclusione da nopain da 27/06/2021:

La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.

Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.

  • Motore V2 accogliente e indulgente
  • ottimo sound
  • buoni freni deceleranti
  • esterni molto iconici e belli
  • adatto a terreni fuoristrada leggeri
  • trasmissione cardanica di facile manutenzione
  • alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
  • inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
  • guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti
  • Motore potente
  • componenti del telaio di alta qualità
  • pacchetto elettronico
  • design sportivo
  • adatto all'uso quotidiano
  • rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
  • Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore


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