Moto Guzzi V85 TT Travel 2025 VS. Ducati Multistrada V2 S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V85 TT Travel 2025 |
Ducati Multistrada V2 S 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 853 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 96 mm |
| Corsa | 77 mm | 61,5 mm |
| Potenza | 80 hp | 115,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 10,5 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 92,1 Nm |
| Coppia a giri/min | 5100 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,7 gradi | |
| Avanzamento | 105,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 170 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 170 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1420 mm | |
| Interasse | 1530 mm | 1572 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 243 kg | |
| Capacità serbatoio | 23 l | 19 l |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 469 km | 345 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 127 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 5,5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la V85 TT Travel, Moto Guzzi dimostra in modo impressionante come la modernità possa essere combinata con la tradizione, proprio come nel caso della V85 TT tradizionale. Gli elementi stilistici tipici ricordano sapientemente la quasi centenaria Heritage, la nobile verniciatura Sabbia Namib della Travel si adatta perfettamente, mentre la tecnologia all'avanguardia fa della V85 TT una credibile enduro da turismo. Il motore convince per la sua sovranità invece che per la sua sportività, la maneggevolezza è neutra e bonaria e le doti fuoristradistiche sono notevoli. A tutto ciò si aggiungono un'elettronica ben calibrata, freni eccellenti e un'ergonomia vincente. Il pacchetto viaggio è stato ben pensato con un set di valigie, un parabrezza più grande, manopole riscaldate, fari supplementari a LED e sistema multimediale MIA - e il cardano, unico in questa classe, rende il Travel il compagno di viaggio ideale!
Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!
- Motore sicuro con un buon sound
- trazione Krdan esente da manutenzione
- freni eccellenti
- buon pacchetto elettronico
- maneggevolezza ben bilanciata
- talento off-road disponibile
- ergonomia piacevole
- aspetto splendido con elementi di stile nobili
- pacchetto viaggio ben confezionato.
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi
- contagiri digitale non particolarmente facile da leggere
- motore divertente e maneggevole in basso
- freno anteriore ben modulato
- telaio superbo
- estremamente leggero
- agilità incredibile
- stabilità esemplare
- ottima protezione dal vento per la testa
- dettagli di lavorazione antiestetici
- dosaggio del freno posteriore non perfetto