Moto Morini X-Cape 2022 VS. Moto Guzzi V85 TT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Morini X-Cape 2022 |
Moto Guzzi V85 TT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 649 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 84 mm |
| Corsa | 60 mm | 77 mm |
| Potenza | 60 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 56 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Tipo di frizione | Temprato | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 905 mm | 950 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1300 mm |
| Interasse | 1470 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 845 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 213 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 21 l |
| Velocità massima | 175 km/h | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Motore bicilindrico Kawa 650, ergonomia rilassata, telaio completamente regolabile e molte funzioni elettroniche: sulla carta, la Moto Morini X-Cape fa un'impressione promettente. In realtà, però, presenta purtroppo alcune aree problematiche. Innanzitutto, il motore sdentato ma fortemente vibrante e il peso elevato. Con un po' di amore e di manutenzione del modello, le carenze della X-Cape potrebbero certamente essere colmate, ma fino ad allora, è piuttosto qualcosa per i fan sfegatati del marchio italiano e per gli amanti delle esotiche.
La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.
- Posizione di seduta rilassata
- Altezza del sedile ridotta
- Buon equipaggiamento per la classe
- Forcella completamente regolabile
- Vibrazioni ad alta frequenza sotto carico
- Il puntone della sospensione tende a oscillare
- Ergonomia non convenzionale
- Peso del veicolo molto elevato
- Motore V2 accogliente e indulgente
- ottimo sound
- buoni freni deceleranti
- esterni molto iconici e belli
- adatto a terreni fuoristrada leggeri
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
- inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
- guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti