Motron X-Nord 125 2021 VS. Yamaha MT-125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Motron X-Nord 125 2021 |
Yamaha MT-125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,8 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52 mm |
| Corsa | 47 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 12,64 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 1000 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | Transistor |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 292 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 1960 mm |
| Larghezza | 830 mm | 800 mm |
| Altezza | 1285 mm | 1065 mm |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11,5 l |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 466 km | 547 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | 47 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 2,1 l/100km |
| Interasse | 1325 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.