Motron X-Nord 125 2021 VS. Yamaha MT-125 2023

Motron X-Nord 125 2021

Valutazione

Motron X-Nord 125 2021
VS.
Yamaha MT-125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Motron X-Nord 125 2021

Yamaha MT-125 2023

Motron X-Nord 125 2021 Yamaha MT-125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,8 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 58 mm 52 mm
Corsa 47 mm 58,6 mm
Potenza 12,64 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 1000 giri/min
Coppia 9,6 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 8000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Accensione ECU Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 110 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 265 mm 292 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 1960 mm
Larghezza 830 mm 800 mm
Altezza 1285 mm 1065 mm
Peso in ordine di marcia 175 kg
Capacità serbatoio 14 l 11,5 l
Velocità massima 95 km/h
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 466 km 547 km
Emissioni combinate di CO2 68 g/km 47 g/km
Consumo combinato 3 l/100km 2,1 l/100km
Interasse 1325 mm
Altezza sella 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Motron X-Nord 125 2021

A1-Reiseenduro im Härtetest - Motron X-Nord 125 Test 2021

Conclusione da Gregor da 03/09/2021:

Yamaha MT-125 2020

KTM Duke 125 gegen Yamaha MT 125

Conclusione da 1000PS.at da 05/07/2020:

L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.

La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.

  • Motore piacevole e accessibile
  • freni finemente controllabili
  • ergonomia confortevole
  • posizione di seduta eretta
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
  • le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
  • Sportiva e confortevole
  • Buon telaio
  • Versatile
  • Niente indicatori di direzione a LED
  • posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra