Motron X-Nord 125 2022 VS. Motron X-Nord 125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Motron X-Nord 125 2022 |
Motron X-Nord 125 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,8 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 58 mm |
| Corsa | 47 mm | 47 mm |
| Potenza | 12,64 hp | 12,64 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 9,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 5500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | ECU |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 830 mm | 830 mm |
| Altezza | 1285 mm | 1285 mm |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | 175 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Velocità massima | 95 km/h | 95 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 466 km | 466 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | 68 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 3 l/100km |
Punti di forza e di debolezza
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno