MV Agusta Brutale 800 2026 VS. Yamaha MT-09 SP 2025

MV Agusta Brutale 800 2026

Yamaha MT-09 SP 2025

Valutazione

MV Agusta Brutale 800 2026
VS.
Yamaha MT-09 SP 2025
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta Brutale 800 2026

Yamaha MT-09 SP 2025

MV Agusta Brutale 800 2026 Yamaha MT-09 SP 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 798 ccm 890 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 54,3 mm 62,1 mm
Potenza 113 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 85 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione ECU Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Avanzamento 103,5 mm 108 mm
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Kayaba
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 125 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 130 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2045 mm 2090 mm
Larghezza 875 mm 820 mm
Interasse 1400 mm 1430 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso a secco (con ABS) 194 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 14 l
Velocità massima 237 km/h
Autonomia 323 km 280 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 117 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5 l/100km
Altezza 1145 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg
Guidabile con patente A2, A
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta Brutale 800 2016

MV Agusta Brutale 800 Test

Conclusione da zonko da 26/01/2016:

Yamaha MT-09 SP 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Una macchina sportiva nuda e cruda, molto affilata, con un carisma micidiale.

La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.

  • Cambio automatico fluido e preciso in salita e in discesa
  • telaio molto rigido con molto feedback, tre cilindri con un ottimo suono husky e molto vivace.
  • Risposta dell'acceleratore e reattività un po' brusca e un po' troppo diretta in modalità "Sport".
  • Motore a tre cilindri di carattere
  • sospensioni Öhlins di alta qualità
  • eccellente impianto frenante Brembo
  • posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
  • buona lavorazione e qualità dei materiali
  • strumentazione elettronica versatile
  • cambio rapido preciso
  • Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
  • stabilità limitata alle alte velocità


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