MV Agusta Brutale 800 RR 2020 VS. Kawasaki Ninja 400 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta Brutale 800 RR 2020 |
Kawasaki Ninja 400 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 798 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 70 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 51,8 mm |
| Potenza | 140 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12300 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 38 Nm |
| Coppia a giri/min | 10100 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 93 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 124 mm | 132 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | 1990 mm |
| Larghezza | 875 mm | 710 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 785 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 14 l |
| Velocità massima | 244 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MV Agusta Brutale 800RR non è certo una moto comune. È fantastico che qualcosa di simile venga ancora costruito! Se non ci si lascia scoraggiare dal prezzo elevato, si ottiene una naked precisa che non teme confronti con la concorrenza dal punto di vista dinamico. Il suono ammaliante che questo tre cilindri sviluppa è la ciliegina sulla torta di questo pacchetto unico nel suo genere. In mani esperte sulle strade di campagna, la MV Agusta è sicuramente difficile da battere. Naturalmente, l'uccello del paradiso ha anche uno o due punti deboli, ma sono facilmente perdonabili vista la sua unicità.
In sintesi, la Ninja 400 può essere descritta come l'ingresso perfetto nel mondo delle supersportive. Non è possibile ottenere più potenza con la A2, l'aspetto suggerisce molta più potenza, il veicolo è divertente da guidare, è indulgente sotto ogni aspetto e consente comunque uno stile di guida davvero sportivo. Chi si preoccupava legittimamente della mancanza di potenza delle varie 250 non ha più scuse. Ninja 400, è bello averti con noi!
- La moto più potente fino a 800 metri cubi sul mercato
- look unico
- telaio eccezionale
- cambio rapido fluido come il burro, con fuochi d'artificio all'acceleratore intermedi
- pacchetto elettronico coerente
- Rapporto di trasmissione troppo lungo per le strade di campagna
- display LC obsoleto e difficile da leggere
- poco accessibile
- sedile troppo duro
- Telaio adatto all'uso sportivo
- peso ridotto e conseguente maneggevolezza
- motore dalla risposta fluida
- posizione di seduta rilassata e sicura
- fari a LED
- Leve del freno e della frizione non regolabili
- enorme rumore del vento con il parabrezza originale per i piloti di altezza superiore a 180 cm