MV Agusta Superveloce 800 2022 VS. Yamaha R7 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta Superveloce 800 2022 |
Yamaha R7 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 798 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 80 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 147 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 10100 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Avanzamento | 99 mm | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 123 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | |
| Larghezza | 760 mm | |
| Interasse | 1380 mm | 1395 mm |
| Altezza sella | 830 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 13 l |
| Velocità massima | 240 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 270 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 100 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Superveloce 800 è unica. Non solo per il suo nobile look retrò, ma soprattutto per il fatto che adotta praticamente tutti i componenti e la geometria della moto supersportiva dell'azienda, la MV Agusta F3 800. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. Questo la rende particolarmente interessante per chi attribuisce grande valore a un design unico per la propria moto senza dover scendere a compromessi sulle prestazioni. Inoltre (purtroppo) non c'è dubbio che ci saranno più persone che amano la Superveloce 800 rispetto a quelle che possono effettivamente permettersela.
Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.
- Look unico
- prestazioni da supersportiva
- freni bruti
- cambio rapido eccezionale
- Il motore ha bisogno di giri
- posizione di seduta faticosa a lungo andare
- poco adatta all'uso quotidiano
- prezzo elevato
- Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
- 188 chilogrammi pronti per la guida
- ergonomia sportiva
- pacchetto elettronico semplice
- sospensioni ben tarate
- freni accessibili
- poca potenza ai regimi superiori
- assenza di quickshifter con blipper