Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2022 VS. Honda Integra 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2022 |
Honda Integra 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 530 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 97,5 mm | 77 mm |
| Corsa | 71 mm | 80 mm |
| Potenza | 44,1 hp | 55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 6250 giri/min |
| Coppia | 50 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 4750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di motore | In linea | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 258 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 814,99 mm | 810 mm |
| Altezza | 1580 mm | 1440 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 280 kg | 237 kg |
| Capacità serbatoio | 13,7 l | 14,1 l |
| Autonomia | 342 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 93 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Interasse | 1525 mm | |
| Altezza sella | 790 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Equipaggiamento, protezione dal vento e sicurezza: il nuovo Piaggio MP3 530 Exclusive ha tutto. Con l'aggiornamento 2023, gli italiani hanno portato lo scooter a tre ruote a un livello superiore e offrono un pacchetto molto completo in questa classe. Il peso, il passo elevato e il lungo arco di salita potrebbero essere un ostacolo per i meno esperti, ma grazie alla retromarcia con telecamera di retromarcia, le manovre sono molto più semplici.
Ci saranno eterni dubbiosi e critici, ma l'Integra di Honda è e rimane un ibrido sensato tra scooter e moto, con lo scooter che domina visivamente e la moto tecnicamente. Con 4 diverse modalità "automatiche", non è quasi necessario intervenire nel processo di cambio, perché il sistema fa il 95% di quello che fareste voi stessi. Freni e telaio sono stati aggiornati, così come l'equipaggiamento e la qualità complessiva. Solo l'ABS integrale è stato abbandonato.
- Ampio spazio di stivaggio
- ottimo equipaggiamento
- basso gradino di passaggio
- Motore monocilindrico con vibrazioni evidenti
- Lavorazione pulita
- standard qualitativo elevato
- 5 modalità DCT in totale
- freni robusti
- forcella tesa
- Immagine "scooter"
- nessun vano portaoggetti da 22 l
- nessun ABS integrato.