Royal Enfield Himalayan 450 2025 VS. Honda XL750 Transalp 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Himalayan 450 2025 |
Honda XL750 Transalp 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 451,65 ccm | 755 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 87 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 63,5 mm |
| Potenza | 40 hp | 92 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 40 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 111 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 200 mm | 190 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Onda | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 270 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 852 mm | 838 mm |
| Altezza | 1316 mm | 1450 mm |
| Interasse | 1510 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 845 mm | |
| Altezza da terra | 230 mm | 208 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 181 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16,9 l |
| Autonomia | 473 km | 393 km |
| Consumo combinato | 3,59 l/100km | 4,4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 91,51 dB | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 103 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.
In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.
- Maneggevolezza e stile di guida accessibile
- telaio robusto e affidabile
- dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
- buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
- Non è particolarmente potente o sportivo
- il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo
- Motore accessibile e divertente con molta potenza
- telaio migliorato
- adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
- ottima lavorazione
- cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
- buon rapporto qualità-prezzo
- peso ridotto
- maneggevolezza in tutte le situazioni
- basso consumo di carburante
- elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
- Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
- parabrezza non regolabile
- spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
- sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.