Royal Enfield Himalayan 450 2025 VS. Honda XL750 Transalp 2025

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Valutazione

Royal Enfield Himalayan 450 2025
VS.
Honda XL750 Transalp 2025
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Honda XL750 Transalp 2025

Royal Enfield Himalayan 450 2025 Honda XL750 Transalp 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 451,65 ccm 755 ccm
Alesaggio 84 mm 87 mm
Corsa 81,5 mm 63,5 mm
Potenza 40 hp 92 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 40 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 200 mm 200 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Showa
Escursione 200 mm 190 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia Onda
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 270 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2285 mm 2325 mm
Larghezza 852 mm 838 mm
Altezza 1316 mm 1450 mm
Interasse 1510 mm 1560 mm
Altezza sella 825 mm 850 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 230 mm 208 mm
Peso a secco (con ABS) 181 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 210 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,9 l
Autonomia 473 km 393 km
Consumo combinato 3,59 l/100km 4,4 l/100km
Rumore di stazionamento 91,51 dB
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 103 g/km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Himalayan 450 2025

A2-Reiseenduro Test: KTM 390 ADV R, Himalayan 450, Brixton Storr

Conclusione da Gregor da 12/12/2025:

Honda XL750 Transalp 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.

In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.

  • Maneggevolezza e stile di guida accessibile
  • telaio robusto e affidabile
  • dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
  • buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
  • Non è particolarmente potente o sportivo
  • il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo
  • Motore accessibile e divertente con molta potenza
  • telaio migliorato
  • adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
  • ottima lavorazione
  • cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • peso ridotto
  • maneggevolezza in tutte le situazioni
  • basso consumo di carburante
  • elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
  • Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
  • parabrezza non regolabile
  • spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
  • sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.


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