Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. Honda NX500 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Shotgun 650 2024 |
Honda NX500 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 648 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 67 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 47 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8600 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 5650 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,3 gradi | 27,5 gradi |
| Avanzamento | 101,4 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 120 mm | |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 90 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 296 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 820 mm | 830 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 17,5 l |
| Autonomia | 303 km | 486 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 82 g/km |
| Consumo combinato | 4,55 l/100km | 3,6 l/100km |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.
La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.
- Comfort di guida rilassato
- Design classico da cruiser
- Lavorazione solida
- Esperienza di guida intensa
- Prezzo vantaggioso
- Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
- Maneggevolezza
- Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
- Consumo di carburante superiore alla media
- opzioni limitate per il bagaglio
- freni anteriori deboli
- angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
- peso elevato in manovra
- telaio poco smorzato su asfalto scadente
- Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
- buoni freni
- telaio buono e ben bilanciato
- posizione di seduta confortevole
- lunga autonomia
- maneggevolezza agile
- non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
- il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
- il cambio è molto pulito
- Capacità fuoristradistiche limitate
- l'ABS non può essere disattivato
- potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero