Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. Honda NX500 2024

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Honda NX500 2024

Valutazione

Royal Enfield Shotgun 650 2024
VS.
Honda NX500 2024
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Honda NX500 2024

Royal Enfield Shotgun 650 2024 Honda NX500 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 648 ccm 471 ccm
Alesaggio 78 mm 67 mm
Corsa 67,8 mm 66,8 mm
Potenza 47 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 8600 giri/min
Coppia 52,3 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 5650 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 9,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25,3 gradi 27,5 gradi
Avanzamento 101,4 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Pistone grande
Marchio Showa Showa
Escursione 120 mm
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Showa
Escursione 90 mm
Regolazione Precarico Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 296 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm 2165 mm
Larghezza 820 mm 830 mm
Altezza 1105 mm 1415 mm
Interasse 1465 mm 1445 mm
Altezza sella 795 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 240 kg 196 kg
Capacità serbatoio 13,8 l 17,5 l
Autonomia 303 km 486 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km 82 g/km
Consumo combinato 4,55 l/100km 3,6 l/100km
Guidabile con patente A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Honda CL500 vs. Royal Enfield Shotgun 650

Conclusione da nastynils da 29/11/2024:

Honda NX500 2024

Honda NX500 im Rundenzeit-Test: Der heimliche Alleskönner?

Conclusione da nastynils da 10/10/2024:

Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.

La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.

  • Comfort di guida rilassato
  • Design classico da cruiser
  • Lavorazione solida
  • Esperienza di guida intensa
  • Prezzo vantaggioso
  • Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
  • Maneggevolezza
  • Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
  • Consumo di carburante superiore alla media
  • opzioni limitate per il bagaglio
  • freni anteriori deboli
  • angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
  • peso elevato in manovra
  • telaio poco smorzato su asfalto scadente
  • Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
  • buoni freni
  • telaio buono e ben bilanciato
  • posizione di seduta confortevole
  • lunga autonomia
  • maneggevolezza agile
  • non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
  • il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
  • il cambio è molto pulito
  • Capacità fuoristradistiche limitate
  • l'ABS non può essere disattivato
  • potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra