Suzuki Burgman 400 2018 VS. BMW C 400 GT 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Burgman 400 2018 |
BMW C 400 GT 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Spostamento | 400 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 77,6 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 34 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7300 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 36,3 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 5800 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 760 mm | 835 mm |
| Altezza | 1385 mm | |
| Interasse | 1585 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 710 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 222 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 12,8 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Suzuki Burgman 400 è un maxi-scooter collaudato che si distingue soprattutto per l'affidabilità, l'ampio vano portaoggetti e l'elevato livello di comfort. È ideale per l'uso quotidiano e per i viaggi più lunghi, ma raggiunge i suoi limiti quando si tratta di caratteristiche tecniche moderne. Per gli appassionati di scooter classici con un carattere solido, il Burgman rimane una buona scelta, anche se è leggermente più costoso della concorrenza.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- Grande capacità di stoccaggio Elevato comfort di guida e buona protezione dalle intemperie
- Tecnologia affidabile e collaudata Stile di guida stabile anche in condizioni stradali difficili
- La trasmissione e il display appaiono obsoleti
- Notevole "effetto elastico" in partenza
- Assenza di funzioni moderne come Smartkey o parabrezza regolabile
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento