Suzuki DR-Z4SM 2025 VS. KTM 690 SMC R 2014

Suzuki DR-Z4SM 2025

KTM 690 SMC R 2014

Valutazione

Suzuki DR-Z4SM 2025
VS.
KTM 690 SMC R 2014
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki DR-Z4SM 2025

KTM 690 SMC R 2014

Suzuki DR-Z4SM 2025 KTM 690 SMC R 2014
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 398 ccm 690 ccm
Alesaggio 90 mm 102 mm
Corsa 62,6 mm 84,5 mm
Potenza 38 hp 67 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 37 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,1 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 5
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 260 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Kayaba WP
Escursione 277 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 310 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2195 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1190 mm
Interasse 1465 mm 1480 mm
Altezza sella 890 mm 890 mm
Altezza da terra 260 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 154 kg
Capacità serbatoio 8,7 l 12 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 255 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km
Peso in ordine di marcia 135,5 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki DR-Z4SM 2025

Suzuki DR-Z4SM - Erste Runden auf Asphalt und Track

Conclusione da nopain da 27/08/2025:

KTM 690 SMC R 2026

KTM 690 SMC R 2026 im Test – Mattighofen ist zurück

Conclusione da nopain da 11/09/2025:

La Suzuki DR-Z4SM, con il suo monocilindrico da 398 cc e la sua geometria, è molto divertente da guidare. Maneggevolezza, grande agilità, discreta potenza di trazione. È una moto davvero divertente, soprattutto nelle zone tortuose, sulle brevi distanze o nel traffico cittadino. Con il serbatoio da 8,7 litri, può teoricamente percorrere 256 chilometri, ma 200 km senza stress fino alla prossima fermata sono sempre realistici. Ma ci sono ancora punti critici. Il prezzo di 9.699 euro in Germania e di 9.990 euro in Austria si colloca nel segmento premium. A questo prezzo ci saremmo aspettati di più: più potenza, sesta marcia, cambio rapido, leve regolabili o una sella più comoda. Nel complesso, la DR-Z4SM è una supermoto A2 elegante e agile, con intervalli di manutenzione ragionevoli, molto divertente in città e in pista, ma con un margine di miglioramento in termini di rapporto qualità-prezzo.

La KTM 690 SMC R 2026 dimostra in modo impressionante come un monocilindrico già potente possa essere ulteriormente migliorato. Offre più potenza, un pacchetto elettronico notevolmente aggiornato, meno manutenzione e allo stesso tempo rimane fedele al suo carattere. Nonostante un leggero aumento di peso, è più agile che mai e convince sia nell'uso sportivo che in quello quotidiano. Per NoPain, una cosa è certa: la corona SuMo tornerà a Mattighofen nel 2025.

  • Maneggevolezza agile, estrema leggerezza Motore ben tarato, coppia sufficiente Buona base del telaio con molte opzioni di regolazione Pacchetto elettronico semplice ma utile
  • Look classico con caratteristiche moderne, illuminazione a LED di serie Facile da mantenere e stabile
  • Prezzo nel segmento premium Cambio a 5 marce Non è disponibile il cambio rapido
  • Sedile molto rigido, angolo di inclinazione delle ginocchia sportivo Leva non regolabile
  • Potenza sensibilmente debole a partire da 8.500 giri/min.
  • Motore LC4 potente e rivisto Intervalli di manutenzione più lunghi
  • Elettronica migliorata
  • Frizione antisaltellamento più robusta Due modalità di guida standard e configurabili
  • Tech Pack opzionale con cambio rapido e funzioni da pista Maneggevolezza agile Sospensioni completamente regolabili Freni Brembo di alta qualità
  • Buona ergonomia e posizione di guida
  • Fari a LED con illuminazione potente
  • Suono potente del monocilindrico
  • Altezza sella elevata (899 mm)
  • Costi aggiuntivi per Quickshifter e Track Pack
  • Peso leggermente aumentato (162 kg)


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra