Suzuki GSX-8R 2024 VS. Honda CBR650R E-Clutch 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-8R 2024 |
Honda CBR650R E-Clutch 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 67 mm |
| Corsa | 70 mm | 46 mm |
| Potenza | 83 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 9499,99 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia, Semi-automatico |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 101 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 128 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2155 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 770 mm | 750 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 205 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15,4 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 333 km | 353 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,9 l/100km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La GSX-8R porta una ventata di aria fresca nella fascia media delle sportive, senza apparire troppo radicale o nervosa. Anche se ha un aspetto sportivo, è molto adatta ai principianti: lo stesso bicilindrico da 776 cc della V-Strom offre una propulsione lineare e prevedibile. La posizione di guida è più sportiva ma non aggressiva, ideale per i principianti che cercano un look più dinamico e una tenuta di strada più nitida senza dover lottare con le superbike. Trasmette controllo e fiducia, ideale per le prime o nuove esperienze sull'asfalto.
La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.
- Look sportivo e comfort da moto naked
- adatta al turismo grazie alla buona ergonomia delle gambe
- specchietto retrovisore stabile
- altezza della sella accessibile
- Piuttosto nervoso ai bassi regimi
- cambio rapido approssimativo
- Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
- forcella stabile ma non eccessivamente rigida
- freni ben tarati
- ergonomia sportiva ma non troppo estrema
- ottimo sistema a frizione elettronica
- Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
- L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
- L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe