Suzuki GSX-R125 2022 VS. Kawasaki Ninja 400 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R125 2022 |
Kawasaki Ninja 400 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 62 mm | 70 mm |
| Corsa | 41,2 mm | 51,8 mm |
| Potenza | 15 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 38 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 93 mm | 93 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | 41 mm |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 115 mm | 132 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 290 mm | 310 mm |
| Tecnologia | Onda | Petalo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2000 mm | 1990 mm |
| Larghezza | 700 mm | 710 mm |
| Altezza | 1070 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1300 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia | 137 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 458 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 55 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.
In sintesi, la Ninja 400 può essere descritta come l'ingresso perfetto nel mondo delle supersportive. Non è possibile ottenere più potenza con la A2, l'aspetto suggerisce molta più potenza, il veicolo è divertente da guidare, è indulgente sotto ogni aspetto e consente comunque uno stile di guida davvero sportivo. Chi si preoccupava legittimamente della mancanza di potenza delle varie 250 non ha più scuse. Ninja 400, è bello averti con noi!
- peso ridotto
- forte accelerazione per 15 CV
- velocità massima di 125 km/h
- possibilità di impennare
- fari a LED
- display informativo
- I freni potrebbero essere più potenti
- sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
- Telaio adatto all'uso sportivo
- peso ridotto e conseguente maneggevolezza
- motore dalla risposta fluida
- posizione di seduta rilassata e sicura
- fari a LED
- Leve del freno e della frizione non regolabili
- enorme rumore del vento con il parabrezza originale per i piloti di altezza superiore a 180 cm