Suzuki GSX-R 750 2018 VS. Suzuki GSX-R 1000 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R 750 2018 |
Suzuki GSX-R 1000 R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 76 mm |
| Corsa | 48,7 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 150 hp | 202 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | 13200 giri/min |
| Coppia | 86,3 Nm | 118 Nm |
| Coppia a giri/min | 11200 giri/min | 10800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13,2 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Twin Tube, Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,8 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 715 mm | 710 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia | 198 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17,5 l |
| Velocità massima | 280 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La GSX-R 750 è la media d'oro sotto molti aspetti. Offre un livello di prestazioni non troppo impegnativo su strada, ma allo stesso tempo molto divertente. Da un lato, è relativamente economica, ma dall'altro è ancora sufficientemente veloce. La GSX-R 750 è una grande supersportiva. Se non apprezzate i superlativi e volete solo una buona moto, scegliete la GSX-R 750 e usate i soldi risparmiati per regalarvi un allenamento in gara sulla Nordschleife....
Suzuki ha fatto un ottimo lavoro con la GSX-R 1000 R 2017. Una moto potente con una curva di coppia favolosamente fluida. Davvero incredibile con 202 CV! Il telaio è di alta qualità e il pacchetto elettronico non ha orpelli, ma offre prestazioni al top.
- Eccellente risposta del motore
- grande controllabilità
- posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
- tecnologia affidabile
- trasmissione perfetta.
- Poco spettacolare al tavolo dei regolaristi
- pastiglie e tubi dei freni troppo lassi per l'uso in pista
- rapporto finale di trasmissione lungo
- Motore ad alto numero di giri
- nessuna ammaccatura nella curva di coppia
- super stabile in uscita di curva e nel raggio
- ottimo cambio rapido
- telaio di alta qualità
- formidabile sulle piste veloci.
- Freno motore non regolabile
- Wheelycontrol collegato al controllo della trazione