Suzuki GSX-S1000 2020 VS. Suzuki GSX-R 1000 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000 2020 |
Suzuki GSX-R 1000 R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 76 mm |
| Corsa | 59 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 149 hp | 202 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 13200 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 118 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 10800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,8 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 795 mm | 710 mm |
| Altezza | 1080 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | 202 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La GSX-S 1000 di Suzuki ha un aspetto sexy, un suono potente e un hardware davvero intelligente. Si guida in modo stabile e facile ed è anche divertente da guidare nei tour. Se necessario, il motore fuma violentemente. Ma può anche essere mosso in modo delicato. Rispetto alle Powernaked più raffinate, manca di alcune caratteristiche individuali, ma chiunque guardi il cartellino del prezzo se ne renderà subito conto: Un'ottima scelta!
Suzuki ha fatto un ottimo lavoro con la GSX-R 1000 R 2017. Una moto potente con una curva di coppia favolosamente fluida. Davvero incredibile con 202 CV! Il telaio è di alta qualità e il pacchetto elettronico non ha orpelli, ma offre prestazioni al top.
- La maneggevolezza stabile ispira fiducia
- il motore è deliziosamente sportivo
- il look e il suono sexy
- il comfort di guida in sella è piacevole
- la guida è dinamica ma anche calma e serena, proprio come piace a voi.
- Un po' scattoso quando si passa dalla spinta al carico
- un quickshifter con blipper sarebbe incredibilmente adatto.
- Motore ad alto numero di giri
- nessuna ammaccatura nella curva di coppia
- super stabile in uscita di curva e nel raggio
- ottimo cambio rapido
- telaio di alta qualità
- formidabile sulle piste veloci.
- Freno motore non regolabile
- Wheelycontrol collegato al controllo della trazione