Suzuki SV650X 2022 VS. Kawasaki Vulcan S 2022

Suzuki SV650X 2022

Valutazione

Suzuki SV650X 2022
VS.
Kawasaki Vulcan S 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki SV650X 2022

Kawasaki Vulcan S 2022

Suzuki SV650X 2022 Kawasaki Vulcan S 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 645 ccm 649 ccm
Alesaggio 81 mm 83 mm
Corsa 62,6 mm 60 mm
Potenza 73 hp 61 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 64 Nm 62,4 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 106 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 125 mm 130 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 80 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 290 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2310 mm
Larghezza 730 mm 880 mm
Altezza 1090 mm 1100 mm
Interasse 1445 mm 1575 mm
Altezza sella 790 mm 705 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 229 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 96 g/km
Consumo combinato 4,1 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki SV650X 2018

Retrobike 2018 Vergleich: Suzuki SV650X

Conclusione da vauli da 04/05/2018:

Kawasaki Vulcan S 2020

Kawasaki Vulcan S, Honda Rebel und Benelli 502 C im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 14/07/2020:

Il retrò è di moda, il retrò è cool. Lo hanno capito anche quelli di Suzuki che, pur non lanciando molte novità per il 2018, ne hanno lanciata una davvero bella: la SV650X. Non è stato necessario cambiare molto per inserirla nella schiera delle moderne cafe racer: La carenatura del faro, la verniciatura, i pannelli laterali, la sella e le estremità basse del manubrio sono sufficienti per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto, la posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore le si addice bene, ma non la rende significativamente più scomoda. Le sospensioni possono essere regolate solo al posteriore, ma il motore vivace è uno spasso e il prezzo è giusto.

Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.

  • Motore V2 agile, vivace e carismatico
  • maneggevolezza, facile da guidare nonostante il manubrio basso
  • posizione di seduta piacevole con altezza della sella ridotta
  • graduazione delle marce riuscita
  • peso ridotto
  • aspetto poco appariscente
  • look scarico
  • forcella telescopica troppo morbida
  • assenza di frizione antisaltellamento
  • Motore potente
  • messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
  • posizione di guida da vera cruiser
  • display di facile lettura
  • potenziale nella messa a punto
  • Aspetto un po' datato
  • moderata protezione dal vento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra