Suzuki V-Strom 1000 2015 VS. Honda XL 1000 V Varadero 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1000 2015 |
Honda XL 1000 V Varadero 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 1037 ccm | 996 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 98 mm |
| Corsa | 66 mm | 66 mm |
| Potenza | 100 hp | 93 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 9,8 |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 155 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 145 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2295 mm |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1410 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1560 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Altezza sella | 838 mm | |
| Peso a secco | 244 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 384 km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel segmento delle enduro di grandi dimensioni, la Suzuki V-Strom 1000 rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, senza rinunciare a nulla: il controllo di trazione e l'ABS sono di serie. Freni eccellenti, grande comfort e un motore bicilindrico a V meravigliosamente potente sono ingredienti che dovrebbero piacere a quasi tutti. Il fatto che non giochi nella massima serie con 100 CV è compensato dalla splendida erogazione di potenza, che assicura un clima rilassato nei lunghi viaggi. Solo la protezione dal vento non è ottimale con il parabrezza originale; si dovrebbe investire nel conveniente parabrezza un po' più grande.
In pratica, la Varadero è agile come il suo pilota. Tutti vengono serviti in modo equo e nel modo che preferiscono. Anche i personaggi più rilassati troveranno piacere nello stile del Lord inglese.
- Motore potente
- controllo della trazione di serie
- ottimi freni
- telaio teso ma confortevole
- grande capacità di viaggiare
- strumentazione completa.
- Il parabrezza crea turbolenze sulla testa
- il motore esaurisce il fiato agli alti regimi, ottica arbitraria
- Elevate velocità raggiungibili
- ampio spazio disponibile per lo stivaggio
- capacità relativamente ampia del serbatoio del carburante
- efficiente protezione dal vento
- comfort
- super sistema frenante dual-CBS.
- Si sbilancia facilmente a pieno carico e ad alta velocità
- il sistema frenante dual-CBS è controproducente sullo sterrato.