Suzuki V-Strom 1050 2023 VS. Triumph Tiger Sport 1050 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1050 2023 |
Triumph Tiger Sport 1050 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1037 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 79 mm |
| Corsa | 66 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 107 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9400 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 4300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 160 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 160 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Estensione |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2265 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 870 mm | 835 mm |
| Altezza | 1515 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 235 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la revisione e l'ampliamento dei modelli 1050, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni giusta per tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard un'affidabile compagna di viaggio o addirittura un compagno per tutti i giorni, mentre chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole guidare regolarmente anche su terreni non asfaltati troverà ora nella DE una buona scelta. Il principale punto di forza rimane comunque il motore, che con i suoi 107 CV e soprattutto la sua ampia coppia lascia poco a desiderare.
La Triumph Tiger Sport 1050 è una moto estremamente versatile. L'ergonomia è a metà strada tra la sportività e il turismo e anche la ciclistica gestisce molto bene questo equilibrio. Il protagonista e la prima fonte di gioia è sicuramente il potente motore a tre cilindri, che in questa prima generazione di Tiger Sport senza rete di sicurezza elettronica richiede un approccio esperto o prudente all'acceleratore. Si comporta molto bene in tutte le discipline. È in modalità touring che perde di più a causa della mancanza di tutte le caratteristiche di comfort. Se volete qualcosa di simile, dovete puntare ai modelli Tiger Sport dal 2016 in poi.
- Motore a coppia elevata Pacchetto elettronico di alta qualità Eccellente ergonomia
- ampia dotazione di serie
- funzionamento intuitivo dell'elettronica
- comfort sulle lunghe distanze
- eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- buoni pneumatici di primo equipaggiamento
- look retrò di successo
- maneggevolezza molto sicura La moto ispira molta fiducia
- Peso elevato L'ABS non può essere disinserito o disattivato nella parte posteriore
- Motore a tre cilindri potente e con una coppia elevata
- telaio equilibrato
- posizione di guida sportiva ma non estrema
- suono del motore piacevole e non troppo invadente
- sportività e comfort
- cambio pulito
- tecnologia affidabile
- prezzo d'acquisto favorevole rispetto ai modelli Tiger Sport successivi e meglio equipaggiati
- Equipaggiamento spartano
- parabrezza non regolabile - il casco rimane in piedi nel vento
- risposta dell'acceleratore piuttosto aggressiva e assenza di controllo della trazione sono una combinazione stressante in condizioni stradali avverse