Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 VS. BMW R 18 2022

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
VS.
BMW R 18 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

BMW R 18 2022

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 BMW R 18 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1037 ccm 1802 ccm
Alesaggio 100 mm 107,1 mm
Corsa 66 mm 100 mm
Potenza 107 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 4750 giri/min
Coppia 100 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 57,3 gradi
Avanzamento 109 mm 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 49 mm
Escursione 160 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm 90 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 300 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2265 mm 2440 mm
Larghezza 940 mm 964 mm
Altezza 1465 mm
Interasse 1555 mm 1731 mm
Altezza sella 850 mm 690 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg 345 kg
Capacità serbatoio 20 l 16 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

BMW R 18 2020

BMW R 18 Vergleich Harley-Davidson Test

Conclusione da nastynils da 21/10/2020:

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

La BMW R 18 è una moto di ottima fattura. Tutto ciò che la riguarda è autentico. Il grande boxer farà la gioia degli amici del marchio BMW, ma anche degli amici della tecnologia meccanica estroversa delle moto. In modalità di guida, il motore è piacevole da dosare e si adatta bene alla maneggevolezza accessibile. Le opzioni di equipaggiamento sono quasi illimitate. In termini di dinamica di guida, telaio e pacchetto elettronico, BMW non sta battendo nessuna strada nuova. È una bella cruiser classica ben fatta. La posizione di seduta scalda gli animi. Durante il test, tuttavia, i giornalisti l'hanno affrontata bene. Tende a essere un po' più difficile sedersi sulla moto con le gambe lunghe.

  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido
  • Aspetto autentico
  • motore boxer raffreddato ad aria dalla messa in scena elaborata
  • dosatura piacevole, buon tiro
  • ampia gamma di modalità di guida
  • dettagli di alta qualità e amorevoli
  • molte opzioni di personalizzazione
  • cambio preciso
  • maneggevolezza.
  • Controllo di trazione poco controllato
  • nessuna posizione di seduta con i piedi in avanti - un po' fastidioso per le gambe lunghe


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