Suzuki V-Strom 1050 XT 2023 VS. KTM 1090 Adventure 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1050 XT 2023 |
KTM 1090 Adventure 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 75 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1037 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 103 mm |
| Corsa | 66 mm | 63 mm |
| Potenza | 107 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 109 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 160 mm | 185 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 160 mm | 190 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2265 mm | |
| Larghezza | 940 mm | |
| Altezza | 1465 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 115 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 205 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.
La KTM 1090 Adventure rappresenta un enorme passo avanti rispetto al suo predecessore, la 1050 Adventure, verso le sorelle maggiori. Il pacchetto elettronico con modalità di guida regolabili, controllo di trazione e ABS rimane al livello già alto, ma il motore ora ha 125 CV, circa un terzo (!) in più rispetto alla 1050. Cosa ancora più importante, ora può girare liberamente fino a oltre 10.000 giri/min. e quindi offre una banda di giri più utilizzabile. È difficile trovare una moto più equilibrata nella classe delle enduro da turismo di grandi dimensioni dal prezzo ancora ragionevole.
- motore potente
- ottima ergonomia
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- numerosi accessori di serie
- buona dotazione iniziale di pneumatici
- capacità di percorrere lunghe distanze
- look retrò di successo
- Peso elevato
- ABS non disinseribile
- assenza di cambio rapido
- Motore molto potente e colto con ampio range di giri
- modalità di prestazioni
- ABS disinseribile
- controllo di trazione regolabile
- maneggevolezza agile e sicura
- ergonomia regolabile
- parabrezza regolabile in altezza
- peso ridotto
- prezzo relativamente basso.
- L'ottica sembra superata dalla nuova 1290 Super Adventures
- forcella non regolabile