Suzuki V-Strom 650 2016 VS. Yamaha Tenere 700 World Raid 2022

Suzuki V-Strom 650 2016

Yamaha Tenere 700 World Raid 2022

Valutazione

Suzuki V-Strom 650 2016
VS.
Yamaha Tenere 700 World Raid 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 650 2016

Yamaha Tenere 700 World Raid 2022

Suzuki V-Strom 650 2016 Yamaha Tenere 700 World Raid 2022
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 645 ccm 689 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 62,6 mm 68,6 mm
Potenza 67 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 8800 giri/min 9000 giri/min
Coppia 60 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 6400 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,5
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 230 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 220 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Doppio pistone
Diametro 282 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2290 mm 2370 mm
Larghezza 840 mm 905 mm
Altezza 1390 mm 1490 mm
Interasse 1555 mm 1595 mm
Altezza sella 820 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 220 kg
Capacità serbatoio 20 l 23 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A
Autonomia 534 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 650 2016

Big-Enduro Melken 2016: Suzuki V-Strom 650 ABS

Conclusione da kot da 09/09/2016:

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.

Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.

  • coppia ricca
  • buon sound
  • serbatoio capiente
  • posizione di guida rilassata
  • aspetto un po' antiquato
  • manubrio stretto
  • lentezza in curva
  • Comportamento di guida stabile
  • Sella confortevole
  • Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
  • Impressione generale di grande robustezza
  • Molto affidabile
  • Molto resistente
  • forte trazione
  • Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
  • telaio ben dimensionato
  • molto pratico
  • L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
  • Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
  • Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
  • In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
  • il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria


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