Suzuki V-Strom 650 XT 2022 VS. Yamaha Tenere 700 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 XT 2022 |
Yamaha Tenere 700 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 65,6 mm |
| Potenza | 71 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 62 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6300 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 159 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2275 mm | 2365 mm |
| Larghezza | 910 mm | 915 mm |
| Altezza | 1484 mm | 1455 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 880 mm |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 204 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 16 l |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 476 km | 372 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,3 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata
- aspetto molto robusto e affidabile
- aspetto sportivo ed elegante
- comportamento di guida giocoso
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona lavorazione
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
- molto resistente
- L'ABS può essere disattivato
- molto adatta al fuoristrada
- ottima ergonomia
- Non molto confortevole nei tour più lunghi
- I freni sono un po' lenti sull'asfalto
- Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
- Cambiamenti di carico a bassi regimi
- il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
- La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.