Suzuki V-Strom 800 2023 VS. KTM 890 Adventure 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800 2023 |
KTM 890 Adventure 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 70 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 83 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 64,1 gradi |
| Avanzamento | 124 mm | 107,8 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Rimbalzo |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | |
| Larghezza | 975 mm | |
| Altezza | 1310 mm | |
| Interasse | 1515 mm | 1509 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 454 km | 444 km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 4,5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.
È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.
- Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
- telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
- equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
- buon equilibrio tra comfort e controllo
- Angolo di inclinazione limitato
- mappatura del motore molto accogliente
- piuttosto nervosa ai bassi regimi
- cambio rapido ruvido
- Motore collaudato e sicuro
- peso relativamente basso
- telaio migliorato
- sella più confortevole
- combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
- il cambio rapido funziona in modo eccellente
- Made in Austria.
- Parabrezza non regolabile
- escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
- molti extra utili a pagamento