Suzuki V-Strom 800 2023 VS. Yamaha Tracer 7 GT 2023

Suzuki V-Strom 800 2023

Yamaha Tracer 7 GT 2023

Valutazione

Suzuki V-Strom 800 2023
VS.
Yamaha Tracer 7 GT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 800 2023

Yamaha Tracer 7 GT 2023

Suzuki V-Strom 800 2023 Yamaha Tracer 7 GT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 776 ccm 689 ccm
Alesaggio 84 mm 80 mm
Corsa 70 mm 68,6 mm
Potenza 83 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 78 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 24,8 gradi
Avanzamento 124 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Showa
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico, Rimbalzo
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa
Escursione 150 mm 142 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 282 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Quattro pistoni
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2345 mm 2130 mm
Larghezza 975 mm 806 mm
Altezza 1310 mm 1290 mm
Interasse 1515 mm 1460 mm
Altezza sella 825 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg 196 kg
Capacità serbatoio 20 l 17 l
Guidabile con patente A2, A A2, A
Autonomia 454 km 395 km
Consumo combinato 4,4 l/100km 4,3 l/100km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 800 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

Yamaha Tracer 7 GT 2025

Yamaha Tracer 7 & Tracer 7 GT (2025) im Test

Conclusione da Philipp da 24/06/2025:

La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.

La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.

  • Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
  • telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
  • equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
  • buon equilibrio tra comfort e controllo
  • Angolo di inclinazione limitato
  • mappatura del motore molto accogliente
  • piuttosto nervosa ai bassi regimi
  • cambio rapido ruvido
  • Motore orientato alla coppia
  • maneggevolezza agile
  • telaio migliorato, comprese le sospensioni
  • ergonomia confortevole
  • aspetto gradevole
  • cruise control di serie
  • ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
  • parabrezza regolabile di 60 mm
  • altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
  • 2x valigie laterali da 30l incluse
  • parabrezza più alto
  • sella comfort
  • volantino per il precarico della molla posteriore
  • illuminazione a LED
  • navigatore Garmin incluso gratuitamente
  • Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
  • quickshifter solo a pagamento
  • Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
  • prezzo notevolmente aumentato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra