Suzuki V-Strom 800 2024 VS. CFMOTO 800MT Touring 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800 2024 |
CFMOTO 800MT Touring 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | |
| Corsa | 70 mm | |
| Potenza | 83 hp | 89,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 124 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Diametro | 160 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 240 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | 2234 mm |
| Larghezza | 975 mm | 853 mm |
| Altezza | 1310 mm | 1277 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1531 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 454 km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 231 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119,65 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.
La CFMOTO 800MT Touring è un'enduro da turismo rilassata e orientata alla strada, con una dotazione sensazionale per la sua classe di prezzo. In modalità di guida, ottiene punti grazie al vivace bicilindrico da 790 cc dei modelli KTM 790 e al telaio completamente regolabile. In tour, sarete soddisfatti dei sedili riscaldati di serie, delle manopole riscaldate, del cruise control e del cambio rapido. Si avvicina molto ai protagonisti affermati del settore delle enduro da turismo, ma presenta alcune idiosincrasie qua e là, come il cruise control che può mantenere la velocità solo fino a 120 km/h. A parte questo, però, è una buona moto. A parte questo, però, è una buona moto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
- telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
- equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
- buon equilibrio tra comfort e controllo
- Angolo di inclinazione limitato
- mappatura del motore molto accogliente
- piuttosto nervosa ai bassi regimi
- cambio rapido ruvido
- Equipaggiamento molto ricco per la classe di prezzo (cavalletto principale, cruise control, manopole riscaldate, sedili riscaldati, connettività, display TFT, cambio rapido, modalità di guida, crash bar, ecc
- ) Motore vivace e brioso
- Telaio completamente regolabile
- Ergonomia rilassata
- Buona protezione dal vento grazie al parabrezza regolabile
- Il cruise control arriva solo fino a 120 km/h
- Manca la modalità di guida standard oltre a Sport e Rain
- Assenza di controllo di trazione