Suzuki V-Strom 800DE 2023 VS. Honda CRF1100L Africa Twin 2024

Suzuki V-Strom 800DE 2023

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

Valutazione

Suzuki V-Strom 800DE 2023
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin 2024
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 800DE 2023

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

Suzuki V-Strom 800DE 2023 Honda CRF1100L Africa Twin 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 776 ccm 1084 ccm
Alesaggio 84 mm 92 mm
Corsa 70 mm 81,5 mm
Potenza 83 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 78 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 0
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 114 mm 113 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Escursione 220 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 45 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Showa
Escursione 220 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2345 mm 2330 mm
Larghezza 975 mm 960 mm
Altezza 1310 mm 1485 mm
Interasse 1570 mm 1575 mm
Altezza sella 855 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 231 kg
Capacità serbatoio 20 l 18,8 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 454 km 383 km
Consumo combinato 4,4 l/100km 4,9 l/100km
Altezza sella fino a 870 mm
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

BMW F900GS vs Triumph Tiger 900 RP vs Honda Africa Twin Vergleich

Conclusione da 1000PS.at da 28/12/2024:

È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.

La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.

  • Ottimo motore
  • telaio completamente regolabile
  • funzioni elettroniche semplici e intelligenti
  • ottimo quickshifter su/giù di serie
  • moto molto pratica
  • maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
  • moto estremamente versatile
  • costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
  • l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
  • Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
  • il peso elevato è fastidioso durante le manovre.
  • motore finemente controllabile
  • Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
  • display a colori touch-screen
  • Telaio pulito e reattivo
  • Comfort sulle lunghe distanze
  • posizione di seduta ben integrata
  • carattere bonario
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
  • Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
  • Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
  • Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra