SWM SM 500 R 2020 VS. SWM SM 125 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 500 R 2020 |
SWM SM 125 R 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 501 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 97 mm | 58 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 34 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,9 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | 32 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 250 mm | 250 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 290 mm | 250 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2112 mm | 2106 mm |
| Larghezza | 815 mm | 820 mm |
| Altezza | 1219 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 920 mm | 914 mm |
| Peso in ordine di marcia | 140 kg | 128 kg |
| Capacità serbatoio | 8 l | 8 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
- facile da guidare
- ottima maneggevolezza
- molto comoda per una Supermoto
- Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
- l'ABS si regola molto presto
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili