SWM SM 500 R 2022 VS. Fantic XMF 125 Competition 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 500 R 2022 |
Fantic XMF 125 Competition 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Spostamento | 501 ccm | 124,66 ccm |
| Potenza | 29 hp | 15 hp |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Giri/min a potenza massima | 9750 giri/min | |
| Coppia | 11,8 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 30 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Disco | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 920 mm | 880 mm |
| Peso a secco | 120 kg | |
| Lunghezza | 2110 mm | |
| Interasse | 1435 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 119 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 43 g/km | |
| Consumo combinato | 1,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.
La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!
- facile da guidare
- ottima maneggevolezza
- molto comoda per una Supermoto
- Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
- l'ABS si regola molto presto
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Scarico Arrow di serie
- Posizione di guida eretta
- Accessibile per i motociclisti più piccoli
- Look accattivante
- Sensazione di guida puristica
- Basso consumo di carburante
- Sedile piuttosto duro
- maschera luci a scatti
- assenza di ABS