SWM SM 500 R 2023 VS. KTM 390 Duke 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 500 R 2023 |
KTM 390 Duke 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 501 ccm | 373,2 ccm |
| Potenza | 29 hp | 44 hp |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Alesaggio | 89 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | |
| Coppia | 35 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Escursione | 142 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Disco | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 920 mm | 830 mm |
| Peso a secco | 120 kg | |
| Interasse | 1367 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 149 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,4 l | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 387 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,46 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.
La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.
- facile da guidare
- ottima maneggevolezza
- molto comoda per una Supermoto
- Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
- l'ABS si regola molto presto
- Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
- qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
- cambio rapido (a pagamento)
- maneggevolezza agile e giocosa
- sospensioni facilmente regolabili
- eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
- leggera e compatta
- perfetta per le acrobazie e la guida urbana
- Meno precisione alle alte velocità
- intervallo di giri limitato
- motore monocilindrico ruvido
- messa a punto del motore incoerente
- la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
- cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
- forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida