SWM SM 500 R 2024 VS. Beta Alp 4.0 2024

SWM SM 500 R 2024

Beta Alp 4.0 2024

Valutazione

SWM SM 500 R 2024
VS.
Beta Alp 4.0 2024
 

Dati tecnici a confronto

SWM SM 500 R 2024

Beta Alp 4.0 2024

SWM SM 500 R 2024 Beta Alp 4.0 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 501 ccm 348 ccm
Potenza 29 hp
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Alesaggio 84,5 mm
Corsa 62 mm
Rapporto di compressione 12,29
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 48 mm 43 mm
Regolazione Rimbalzo
Escursione 185 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 195 mm
Freni anteriori
Diametro 320 mm 290 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Tipologia Disco singolo
Freni posteriori
Diametro 240 mm 220 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Tipologia Disco
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 19 pollici
Altezza sella 920 mm 865 mm
Peso a secco 120 kg 140 kg
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1220 mm
Interasse 1440 mm
Capacità serbatoio 11 l
Autonomia 313 km
Emissioni combinate di CO2 83 g/km
Consumo combinato 3,51 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

SWM SM 500 R 2020

SWM SM 500R Test

Conclusione da Arlo da 05/06/2020:

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 Test 2024 - Geheimtipp für Enduro-Wanderer

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

  • facile da guidare
  • ottima maneggevolezza
  • molto comoda per una Supermoto
  • Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
  • l'ABS si regola molto presto
  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra